fbpx
4.9
(177)

Escursioni Tavolara: la Guida Completa

Tavolara è uno dei simboli di Olbia ed è una delle mete più instagrammabili. Scopri quali escursioni puoi fare, da dove partono e prezzi
Isola Tavolara - La Guida completa alle Escursioni

Escursioni Tavolara, quali sono le migliori e da dove partono

Tavolara è uno dei simboli di Olbia ed è una delle mete più instagrammabili. Scopri quali escursioni puoi fare, da dove partono e prezzi

1. Snorkeling Tavolara

Snorkeling Isola Tavolara. Partenza Da Olbia E Golfo Aranci
Snorkeling Isola Tavolara. Partenza da Olbia e Golfo Aranci

Con pinne e maschera, preparati a esplorare le meraviglie dell’Area Marina Protetta di Tavolara. Accompagnato da guide esperte potrai osservare le più belle forme di vita che popolano il Mar Mediterraneo. Pesci colorati, uccelli, mammiferi marini e una ricca e profumata vegetazione. Solitamente l’escursione snorkeling a Tavolara dura 4 ore, tra pause snack, navigazione e ovviamente bellissime nuotate. Un’esperienza consigliata a tutti sia adulti che bambini.

👍 DST Sardegna parte da Olbia e Golfo Aranci: scegli la location che preferisci

2. Escursioni Tavolara in gommone

Noleggio Gommoni Tavolara
Noleggio gommoni Tavolara

Scegli il tuo punto di partenza tra i porti circostanti, come Porto San Paolo, Capo Coda Cavallo, Olbia o Golfo Aranci. Da qui, potrai iniziare la tua avventura verso Tavolara, ammirando già le acque cristalline e le vedute spettacolari.

Noleggiare un gommone verso Tavolara significa scoprire le scogliere imponenti, le insenature isolate e le spiagge appartate. Un gommone offre la flessibilità di avvicinarsi a luoghi che potrebbero essere inaccessibili con altre barche più grandi.

Naviga sempre in sicurezza e non dimenticare di fare un bagno alle Piscine Naturali di Molara.

3. Immersioni Tavolara

Immersioni Tavolara Mappa
Immersioni Tavolara mappa

Le immersioni a Tavolara offrono l’opportunità di esplorare grotte marine sommerse davvero spettacolari. Tra le immersioni per vedere una grotta sott’acqua certamente si deve annoverare Il Grottone nell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo.

Non lontano dalla famosissima immersione Secca del Papa si trova un sito di immersione egualmente spettacolare, il Grottone: è un’immersione ricca di colori con panorami e formazioni rocciose uniche. I sub possono immergersi in un mondo spettacolare, illuminato dalle luci filtrate dall’acqua, un sito ricco di una grande varietà di pesci e invertebrati che popolano l’Area Marina Protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo. Le immersioni a Tavolara come Tedja Liscia e Occhio di Dio sono assolutamente un must do durante una vacanza subacquea.

Tavolara è riconosciuta come un’area marina protetta tra le più popolate di vita. Gli appassionati di immersioni sono tenuti a seguire le regole e la zonazione per preservare l’integrità dell’ecosistema marino. La tutela del coralligeno e il rispetto della vita marina sono prioritari per garantire che le generazioni future possano continuare a godere di questa oasi subacquea.

Molto suggestive sono anche le immersioni nelle acque dell’Isola di Molara, punti di immersione come Punta d’Arresto, la secca di Punta Levante, Il Relittone – Relitto dell’Oued Yquem regalano sempre emozioni inattese.

I principali diving che offrono questa esperienza sono a Golfo Aranci, Olbia, Porto Taverna, Porto San Paolo, Porto Ottiolu

4. Giornata in barca a vela a Tavolara

Veleggiare in barca a vela è sempre una bellissima sensazione. Veleggiare poi immersi nelle acque cristalline di Tavolara promette un’esperienza senza pari.

Le escursioni Tavolara in barca a vela partono da Porto San Paolo, Porto Ottiolu, Budoni, Olbia, Golfo Aranci e Cannigione e durano una giornata.

Solitamente lo staff di bordo cucina il pranzo ed è possibile godersi una giornata in pieno relax tra tuffi, aperitivi e panorami incantevoli.

5. Avvistamento delfini

Avvistamento Delfini Sardegna - Golfo Aranci
Avvistamento delfini Sardegna - Golfo Aranci

Tavolara è un’area marina protetta molto estesa, per questo motivo è piacevolmente abitata e frequentata da tantissime specie animali, sia in acqua che fuori. Non è raro quindi imbattersi in delfini che nuotano e giocano liberi e felici.

Tra le specie più frequentemente avvistate nelle acque dell’AMP ci sono i delfini Tursiopi. Non sono rari gli avvistamenti di varie specie di cetacei, balene, balenottere e globicefali.

👍 Le escursioni di avvistamento delfini partono da Olbia e Golfo Aranci

6. Trekking a Tavolara

Escursioni Tavolara: La Guida Completa

Le escursioni trekking a Tavolara sono molto richieste ma non tutti i trekking che si possono fare sull’isola di Tavolara sono adatti a tutti.

Sull’isola sono presenti alcuni sentieri, ben segnalati che conducono al sentiero del Prolagus, a Cala Tramontana, al Cimitero dei Re di Tavolara e al punto chiamato “I due Mari”.

Questi percorsi hanno una durata variabile tra i 10 e i 30 minuti e sono adatti a tutti, è necessario fare attenzione nelle ore più calde, avendo cura di portare acqua da bere e un copricapo.

Ci sono poi escursioni e trekking più impegnativi che attraverso vie ferrate conducono alla vetta di Tavolara, per queste è ncessario appoggiarsi a una guida esperta.

Escursioni Tavolara: da dove partono

Escursioni Tavolara: La Guida Completa

Escursioni Tavolara da Olbia

Punto strategico per chi desidera vedere Tavolara è partire da Olbia, una delle città più importanti del nord Sardegna. Con il suo aeroporto Olbia Costa Smeralda e il porto turistico Isola Bianca vicinissimo all’aeroporto e raggiungibile dalla città in 10 minuti, Olbia è una porta d’accesso ideale per escursioni in barca verso Tavolara

Scegliere Olbia come punto di partenza delle escursioni per Tavolara significa anche vedere un tratto di mare affascinante come il promontorio di Capo Ceraso. Una penisola granitica che domina il Golfo di Olbia ed è costellata di spiagge e insenature spettacolari. Capo Ceraso si trova nel territorio del comune di Olbia, in provincia di Olbia-Tempio nella Sardegna nord orientale.

Le escursioni per Tavolara da Olbia partono principalmente dal MOYS – se cerchi informazioni sul porto turistico di Olbia visita il sito del marina di Olbia vicino l’aeroporto Costa Smeralda Moys

Puoi trovare gommoni, barche a motore e barche a vela. La traversata per raggiungere Tavolara dura circa 20 minuti e potrai ammirare diversi punti di interesse.

 

Escursioni Tavolara da Porto San Paolo

Un altro dei principali punti di partenza per le escursioni a Tavolara è Porto San Paolo. Questo delizioso borgo con il suo pittoresco porto offre una vasta gamma di servizi turistici, inclusi tour organizzati e noleggio gommoni. Da qui, gli appassionati di escursioni possono prendere il via verso Tavolara in diversi modi, tra cui gite in barca ed escursioni in gommone.

In generale le escursioni Tavolara partono dalle seguenti località:

  • da San Teodoro
  • da Porto San Paolo
  • da Olbia
  • da Golfo Aranci
  • da Capo Coda Cavallo
  • da Porto Ottiolu

Escursioni Tavolara: prezzi

Addio Nubilato In Barca Golfo Aranci
Addio nubilato in barca Golfo Aranci

I prezzi per le escursioni a Tavolara possono variare in base a diversi fattori, tra cui il tipo di escursione, la durata, il periodo dell’anno e l’operatore turistico scelto. In generale possiamo dire che le escursioni Tavolara condivise costano molto meno rispetto al noleggio barche prese in esclusiva. Ecco una panoramica generale dei prezzi che potresti aspettarti:

Snorkeling Tavolara

da 30 a 70 euro a persona. I bambini solitamente hanno uno sconto e talvolta sono gratis (dipende dall’età, è sempre meglio verificare attentamente il sito del fornitore)

DST Sardegna ad esempio propone escursioni snorkeling Tavolara e i bambini fino a 1 anno sono gratis

Gite in gruppo con guida: Da circa 40 a 80 euro a persona, a seconda della durata e dei servizi inclusi.

Noleggio di gommoni

Il noleggio di un gommone può variare da circa 100 a 500 euro al giorno, a seconda delle dimensioni del gommone e del tipo di gommone. Ci sono gommoni più importanti con motorizzazioni potenti che possono costare da 500 a 2.000 giorno
Un gommone senza patente 40 CV per Tavolara costa mediamente intorno ai 150/200 euro in bassa stagione e intorno ai 300 euro in alta stagione.

Escursioni in Barca a Vela

Da 80 ai 150 euro a persona per un tour di una giornata. 

Noleggio di barche a vela

Il noleggio di una barca a vela in esclusiva può variare da circa 500 ai 3.000 euro al giorno a seconda delle dimensioni, dalle caratteristiche della barca a vela, degli eventuali extra concordati con l’azienda di noleggio e ovviamente anche dalla distanza del porto di partenza.

Escursioni in catamarano

Da circa 60 a 150 euro a persona, a seconda della durata e dai servizi inclusi. 

Noleggio catamarani

il noleggio di un catamarano può variare da circa 800 a 3.000 euro al giorno a seconda delle dimensioni e dei servizi offerti a bordo e dal porto di partenza.

Immersioni Subacquee

Singole immersioni guidate: Dai 50 ai 100 euro a immersione, a seconda della durata e dal noleggio o meno dell’attrezzatura subacquea.
Pacchetti di immersioni: I pacchetti multipli possono offrire sconti, con prezzi che variano da circa 150 a 400 euro per un pacchetto di 3-5 immersioni.

Prenota online un'emozione che porterai sempre con te

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stella per votare

Voto medio 4.9 / 5. Conteggio dei voti: 177

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.